Advertise

Migliori criptovalute: analisi dei migliori token su cui investire

Aggiornato 8 settembre 2025

Quando si parla di criptovalute e il mondo connesso a questo tema, sono in tanti a chiedersi quali siano gli asset digitali migliori su cui investire. Il mercato delle criptovalute è in continua crescita in tempo reale e le opportunità iniziano a moltiplicarsi in tutti i segmenti, quindi è bene avere un quadro quanto più chiaro possibile sulle migliori criptovalute. Queste non possono essere considerate un blocco unico poiché la frammentazione dell’ambito è tale da necessitare di approfondimenti e categorizzazioni specifiche. 

Per esempio, si può sì parlare di criptovalute migliori dell’anno, ma sono le stesse su cui vale la pena investire in questo specifico momento? In quali casi c’è una biforcazione tra le prime e le seconde? Sono domande, queste, a cui cercheremo di rispondere nel corso della nostra analisi.

Migliori criptovalute del 2025: i token consolidati e le crypto emergenti

Il nostro gruppo di esperti ha stilato una lista dei token più interessanti nel mercato delle criptovalute. Potete vedere questa lista direttamente qui in basso e, nel corso dell’articolo, troverete analisi più dettagliate.

Le criptovalute migliori per capitalizzazione di mercato

In questa sezione diamo spazio alle principali criptovalute in ottica generale, ovvero quelle che, per capitalizzazione di mercato, si trovano al vertice delle classifiche di portali come CoinMarketCap e CoinGecko. Si tratta di token facilmente riconoscibili, tra i più famosi sul mercato, tuttavia è proprio da questi che bisogna partire per capire a cosa ci si riferisce quando si citano le migliori crypto.

Bitcoin (BTC)

bitcoin-coingeckoE come non partire da Bitcoin (BTC), la criptovaluta originale creata nel 2009 dall’anonimo Satoshi Nakamoto. Il valore di questo asset è cresciuto negli anni e continua a dar prova della sua natura di oro digitale. Dopo aver sfondato il tetto dei 100.000$, continua ad avere trazione e sono molti gli analisti che prevedono nuovi ATH nel corso del 2025, grazie anche allo halving avvenuto nel 2024.

Storicamente, questo spinge il valore di BTC verso l’alto e sono in tanti ad aspettarsi molto dalla crypto. Ancora oggi, a distanza di oltre dieci anni dal suo lancio, Bitcoin è una delle migliori crypto.

Diversamente da ciò che si potrebbe pensare, non è mai troppo tardi per investire in Bitcoin e anche se le oscillazioni di prezzo possono farsi sentire in periodi ribassisti, è comunque un asset di pregio per qualsiasi wallet. Al momento della scrittura il suo prezzo è di 95.408,25$, con una capitalizzazione di mercato di 1,95 trilioni di dollari.

Ethereum (ETH)

ethereum-coingeckoEthereum (ETH) è la seconda delle criptovalute migliori di sempre. Considerata da molti come un’alternativa a Bitcoin, ha fatto dei casi d’uso il fulcro della sua blockchain. Tramite Ethereum gli sviluppatori possono creare dApp, NFT, servizi di finanza decentralizzata, prodotti Web3 e chiaramente anche altre criptovalute. La differenza principale tra Bitcoin ed Ethereum sta proprio in questi dettagli che hanno definito le potenzialità delle crypto.

A differenza di BTC, inoltre, ETH non usa più il protocollo Proof-of-Work ma è passato al Proof-of-Stake. Questo ha espanso le potenzialità, consentendo a molti utenti di fungere da validatori, garantendo una maggiore stabilità della mainnet.

Permettendo anche protocolli di staking, è una delle migliori crypto 2025 e continuerà a esserlo ancora per molto tempo. La sua popolarità è in continua crescita pur tenendo conto dei limiti della rete, come per esempio i costi di commissione più elevati. ETH ha allo stato attuale un prezzo di 2.669$ e una capitalizzazione di mercato di 336 miliardi di dollari.

Ripple (XRP)

ripple-coingeckoL’ultimo anno di Ripple è stato ricco di eventi. Gli investitori di lunga data ricorderanno la situazione di stallo raggiunta con la precedente amministrazione della SEC statunitense. Questi problemi, però, sembrano ormai relegati al passato e il token nativo XRP ha registrato un importante rimbalzo.

Il progetto punta a divenire la versione in ambito crypto del sistema bancario SWIFT. Questo è basato sulla tecnologia blockchain ma allo stesso tempo funziona in maniera diversa rispetto alle altre. Per esempio, non usa il sistema di mining, ma si basa sul consenso, assegnato non agli utenti, in questo caso, ma a riconosciuti enti internazionali, come le banche.

La richiesta di token XRP è aumentata negli ultimi mesi e ciò ha portato a una capitalizzazione di mercato di 154 miliardi di dollari, cosa che ha permesso all’asset di piazzarsi al terzo posto tra le crypto migliori. Il prezzo del token è al momento di 2,66€, con una crescita del 391% nell’ultimo anno.

Tether (USDT)

tether-coingeckoConcludiamo la nostra lista delle principali criptovalute del momento con Tether (USDT), la stablecoin più popolare e più utilizzata. Rientrando in questa categoria, è una crypto che necessita di qualche dettaglio in più. Si chiama stablecoin proprio perché ha un valore stabile, ovvero pari sempre a 1$. Tale caratteristica lega USDT al dollaro statunitense in maniera trasversale, affinché la fornitura totale rispecchi sempre la fornitura in USD della compagnia che possiede Tether, ovvero iFinex.

Dato il suo valore stabile, gli investitori preferiscono acquistare e vendere crypto con scambi in Tether, grazie ai minori costi di transazione, ma anche per eliminare completamente la necessità di possedere carte di credito e di debito.

Pur considerando USDT come un semplice investimento e non come token di scambio, gli investitori possono partecipare al protocollo di staking e ottenere ritorni, per quanto bassi, sul lungo periodo. La capitalizzazione di mercato attuale di Tether è di 142 miliardi di dollari.

Migliori criptovalute alternative: i token su cui investire nel 2025

In questa sezione andremo a dare un’occhiata alle crypto alternative ai progetti consolidati di poc’anzi. Di cosa si tratta? Parliamo sostanzialmente di progetti che non hanno ancora spiccato il volo, spesso nella loro fase di prevendita.

Ciò permette di avere degli indubbi vantaggi, come per esempio un prezzo d’accesso ai token incredibilmente basso, favorendo anche gli investitori che hanno un budget contenuto. Ma anche le potenzialità di staking, per ottenere ritorni sul lungo periodo senza fare praticamente nulla. Ecco quindi le criptovalute selezionate che rispecchiano queste caratteristiche.

Bitcoin Hyper – Layer-2 per Bitcoin con soluzioni DeFi e staking

Stabilire quali possano essere le migliori crypto da acquistare può essere complicato, per questo quando effettuiamo le nostre analisi ci chiediamo sempre come il token o il progetto in sé potranno cambiare le modalità d’uso da parte dei trader. Nel caso di Bitcoin Hyper, l’interesse è davvero alle stelle perché si propone di introdurre una Layer-2 per Bitcoin, aumentando così la scalabilità.

Il problema riscontrato dal team di sviluppo risiede principalmente nei costi di commissioni e nella velocità di esecuzione della blockchain Bitcoin. Differentemente da Ethereum, per esempio, questa non dà spazio a operazioni DeFi come lo staking, pertanto usare una Layer-2 per ampliare le funzionalità è un’idea innovativa, che segue la scia di altri progetti ma su blockchain differenti.

Acquistando HYPER si può già partecipare allo sviluppo del progetto, posizionandosi anticipatamente sul token nativo per ottenere diritti di governance, potenzialità di staking e, chiaramente la possibilità di vedere apprezzamenti qualora al lancio sugli exchange il token decolli.

Una crypto che teniamo d’occhio e che potrebbe rivelarsi davvero rivoluzionaria, grazie alle tecnologie messe in campo per rendere la Layer-2 Bitcoin una realtà effettiva e alla portata di tutti.

Token

HYPER

Tipologia

Prezzo iniziale

0,01175$

Acquistabile con

ETH, USDT, BNB e carta di credito

Canali social

X, Telegram

Maxi Doge (MAXI) – Meme coin vecchio stile dove Doge torna protagonista

maxi doge home pageQuando pensiamo alle criptovalute del segmento meme viene subito in mente il faccione del simpatico cane Doge. D’altronde, la prima meme coin per capitalizzazione è ancora DOGE, ma presto questo potrebbe cambiare. I contendenti al trono del cane sono tantissimi ed ecco che entra in scena anche il nuovo Maxi Doge ($MAXI), un token che fa dell’iconografia un suo punto cruciale.

La mascotte è nient’altri che un Doge muscolosissimo che strizza l’occhio sia agli amanti delle criptovalute, sia ai fanatici del fitness che amano prendersi cura di se stessi. Insomma, una meme coin pensata per un bacino d’utenza ben specifico, quello dei degen crypto con il cuore tenero.

La presale è attualmente in corso e il token è acquistabile a un prezzo vantaggioso di 0,00025$. Un costo iniziale che continuerà a crescere fino al lancio sugli exchange. Che MAXI possa davvero sfidare DOGE nel campo meme? Senz’altro, un token che potrebbe rivelarsi una delle migliori criptovalute dell’anno.

Token

MAXI

Tipologia

Ethereum

Prezzo iniziale

In fase di prevendita

Acquistabile con

ETH, BNB, USDC, USDT, carta

Canali social

X, Telegram

Pepenode

pepenode-main-page

Il progetto che analizziamo ora è Pepenode ($PEPENODE). Si tratta di una meme coin con utilità, che consente agli utenti di minare in ambiente gamificato. I giocatori gestiscono la propria server room virtuale, acquistano attrezzature di mining e ottengono ricompense in meme coin. Il gioco include elementi strategici come upgrade continui e combinazioni ottimali di nodi, garantendo sia divertimento sia profitti.

Il progetto Pepenode è attualmente in prevendita, e gli utenti possono iniziare a minare già in questa fase off-chain. In altre parole, anche durante la prevendita è possibile acquistare e installare nodi per ricevere ricompense, per poi continuare il gioco quando passerà on-chain.

Il mining game prevede classifiche che premieranno i migliori giocatori con meme coin popolari come PEPE e FARTCOIN, quindi partecipare subito aumenta le possibilità di guadagno.

Chi acquista i token può anche partecipare allo staking ed è anche previsto un sistema di referral che permette di ottenere ricompense extra. Ancora più importante, il 70% dei token usati per l’acquisto e l’upgrade dei nodi verrà bruciato, garantendo scarsità e stabilità del prezzo, come spiegato in maniera dettagliata nelle nostre previsioni PepeNode.

Token PEPENODE
Tipologia Ethereum
Prezzo iniziale 0,001$
Acquistabile con ETH, carta
Canali social X

Snorter (SNORT) – Innovativo bot Telegram per fare trading sulle meme coin

Snorter (SNORT) è un innovativo bot di trading integrato su Telegram, progettato per offrire swap rapidissimi, sniping istantaneo e copy trading direttamente nella chat. Operando su Solana ed Ethereum, consente agli utenti di operare sui mercati delle meme coin con velocità e sicurezza, senza la necessità di aprire un browser o usare piattaforme esterne.

Il suo token nativo SNORT, acquistabile ora, permette di accedere a funzionalità premium come la protezione MEV, il portfolio tracker live e il bridging cross-chain. Con una struttura di commissioni tra le più basse del mercato e un’interfaccia intuitiva, Snorter si posiziona come un alleato potente per i trader più attivi e veloci.

Token SNORT
Tipologia Multi-chain (Ethereum & Solana)
Prezzo iniziale In fase di prevendita
Acquistabile con ETH, SOL, USDT, carta
Canali social X, Telegram

Wall Street Pepe (WEPE) – Le rane di Wall Street tornano all’attacco

In realtà, Wall Street Pepe non ha mai lasciato le luci della ribalta. Chi ha investito ricorderà che il progetto è riuscito a raccogliere la cifra record di 73 milioni di dollari, divenendo una delle presale di maggior successo del 2025. Tra giugno e luglio WEPE, lanciato su exchange decentralizzati, ha visto un breve apprezzamento del 700%.

Una crescita notevole che non è sfuggita ai nostri radar, né a quelli degli investitori o del team di sviluppo. Quest’ultimo ha già annunciato il lancio di progetti NFT per ricompensare gli holder, con l’idea di spingere il token ancor più in alto. WEPE farà nuovamente parlare di sé nel prossimo futuro, per questo riteniamo sia una crypto da tenere d’occhio, anche perché consente di partecipare a gruppi di trading che migliorano la conoscenza del settore.

Token WEPE
Tipologia Ethereum
Prezzo iniziale Prevendita conclusa
Acquistabile su Uniswap
Canali social X, Telegram

Best Wallet Token (BEST) – crypto nativa per il wallet non-custodial

Best Wallet se acerca a los 10 millones de dólares en preventa.

Best Wallet Token (BEST) è una delle criptovalute migliori su cui investire in questo momento perché l’ecosistema a cui è legata, ovvero l’app non-custodial Best Wallet, continua a ottenere trazione crescente. Sta rivoluzionando lo spazio dei wallet crypto con funzionalità innovative e tra le tante, è possibile investire direttamente in presale tramite la sezione Upcoming Tokens.

Ma quali sono, come sempre, i vantaggi per chi detiene questo token? Innanzitutto, si entra in maniera privilegiata nel sistema Best Wallet, ottenendo costi di commissione ridotti e accesso anticipato a progetti.

A ciò si aggiungono le ricompense di staking e campagne di airdrop, nonché partnership con importanti portali di iGaming, che offriranno giri gratuiti su slot selezionate ai possessori di BEST. Unendo così il meglio dei due mondi.

Token BEST
Tipologia ERC-20
Prezzo iniziale 0,0225$
Acquistabile con ETH, USDT, BNB e carta di credito
Canali social X, Telegram

SUBBD

Il team di sviluppo di SUBBD è costituito da content creator che hanno avuto l’idea di creare una piattaforma che permettesse a questi ultimi di monetizzare al meglio il proprio lavoro.

Solitamente, infaftti, le piattaforme Web per influencer usano sistemi di pagamento centralizzati, con costi di commissione e pagamenti lenti. SUBBD invece, utilizzando il token nativo omonimo, vuole essere una corsia preferenziale che velocizza sia la ricezione dei guadagni sia l’interazione con i fan.

Il token è in presale, quindi accessibile a un costo ridotto pari a 0,0551$. Gli investitori interessati, però, non dovrebbero tergiversare troppo dal momento che questo prezzo continuerà ad aumentare man mano che la prevendita avanza. Inoltre, è già possibile fare staking per ottenere un APY del 20%.

I vantaggi al lancio della piattaforma saranno presenti sia per i creator sia per i follower e sta già facendo parlare l’integrazione degli strumenti IA, che velocizzeranno la produzione di contenuti e miglioreranno la pipeline lavorativa dei creator. Un progetto in divenire che potrebbe sostituire altre piattaforme popolari sul mercato per la sua forte impronta decentralizzata.

Token

SUBBD

Tipologia

ERC-20

Prezzo iniziale

0,055$

Acquistabile con

ETH, USDT, BNB e carta di credito

Canali social

X, Instagram, Telegram

Come abbiamo scelto le migliori criptovalute

Dopo aver letto con attenzione le nostre scelte nel campo delle crypto, trader e investitori potrebbero chiedersi come queste siano state selezionate. Poiché si tratta di una domanda lecita, risponderemo in maniera adeguata ai dubbi in merito. Bisogna però fare una distinzione tra le migliori criptovalute già sul mercato e le migliori crypto presale che abbiamo evidenziato come alternative interessanti da valutare.

Nel caso delle crypto già quotate, la decisione è stata semplice e dettata da fattori immediatamente calcolabili. Innanzitutto, abbiamo preso in considerazione la capitalizzazione di mercato, scegliendo solo i token che avessero un alto market cap.

Non è stato però l’unico elemento poiché anche la riconoscibilità e la solidità dei progetti hanno giocato un ruolo fondamentale. Il potenziale futuro per i token indicati è altresì molto alto, per quanto riguarda Bitcoin, per esempio, la crescita esponenziale vista negli ultimi 10 anni è un valido indicatore anche per l’andamento futuro. La disponibilità istituzionale dettata dagli ETF spot è altresì un motivo valido.

Mentre nel caso di token come Ethereum e XRP, le molteplici soluzioni di utilizzo ci hanno convinto a pieno. Infine, il prezzo fisso di una stablecoin come Tether la configura come un’aggiunta imprescindibile sulla maggior parte dei crypto wallet degli investitori.

Fattori nell’analisi delle crypto migliori su cui investire ora

Il discorso è diverso quando approcciamo le alternative alle criptovalute migliori su cui investire. Ovvero i token che allo stato attuale hanno un costo estremamente basso ma che potrebbero esplodere in futuro a seguito di condizioni di mercato favorevoli o di espansione dei progetti iniziali. In questi casi abbiamo preso in considerazione i seguenti elementi:

  • Sicurezza e affidabilità: ovvero la capacità di garantire smart contract verificati, scongiurando il rischio di truffe e rug pull.
  • Innovazione tecnologica: ricerca approfondita sui trend di mercato, con utilità specifica e potenzialità tecnologiche valide.
  • Esperienza del team di sviluppo: se il team ha già superato in passato delle sfide e se è stato in grado di consegnare prodotti validi.
  • Potenziale futuro: in sostanza l’analisi del potenziale di evoluzione a breve e lungo termine. La capacità del progetto di entrare nelle tendenze del momento e superare sfide e problematiche del mercato.
  • Prezzo d’accesso e staking: il costo della crypto, potenzialmente basso se ci si posiziona in fase di presale e le opportunità di mettere in staking i token per guadagni sul lungo termine.
  • Supporto della community: la trazione comunitaria è fondamentale per molte crypto, soprattutto progetti del settore meme coin. Il supporto degli utenti migliora il potenziale di crescita.
  • Sentimento di mercato: questo elemento è di difficile previsione, tuttavia è anch’esso fondamentale per capire se vale la pena investire in una crypto o meno.

Tipologie di migliori criptovalute su cui investire: non solo meme coin

Il termine criptovaluta è molto generico, il panorama è davvero ampio perché il settore è in continua evoluzione e cambiamento. Gli investitori dovrebbero quindi avere ben chiara la presenza di categorie che suddividono ulteriormente i token di ogni tipo. La tabella in basso vi aiuterà a comprendere meglio i termini legati a questi asset digitali.

Altcoin Ovvero tutte le criptovalute alternative a Bitcoin. Tra queste rientrano token come ETH.
Stablecoin Le criptovalute che legano il proprio valore a un asset specifico di riserva, come il dollaro statunitense. Ne risulta una criptovaluta stabile, come USDT.
Meme coin Le criptovalute nate per scherzo con DOGE, inizialmente senza utilità ma che hanno acquisito sempre più popolarità e soluzioni d’uso differenti.
Token di utilità Criptovalute che danno accesso a funzioni specifiche, come BNB.
Token di governance Crypto che consentono ai detentori di votare su decisioni importanti in merito al futuro del progetto.

Vale la pena investire sulle migliori criptovalute 2025?

Le criptovalute migliori sono un buon investimento? La risposta è dipende. Chiaramente, dipende sia dalla criptovaluta in sé, sia dagli eventi macroeconomici che il settore sta attraversando. In linea di massima è bene capire, prima ancora di scegliere le criptovalute migliori su cui investire, che si parla di asset estremamente volatili, che attraversano periodi di apprezzamento e deprezzamento in base alle tendenze di mercato.

Questi cicli sono anche molto più frequenti rispetto a quelli delle azioni classiche e possono durare anche solo poche ore. Momenti durante i quali le transazioni si intensificano e il valore cresce o decresce.

Gli investitori devono tener presente che, quando si è in un ciclo rialzista, il prezzo delle crypto, e per estensione anche quello delle migliori crypto, sarà più alto. Pertanto, acquistare in questo periodo può avere senso solo se si ha la massima fiducia che il prezzo continuerà a salire. Questa, come è facile immaginare, non è mai una garanzia e persino asset come Bitcoin affrontano dei ritracciamenti e deprezzamenti.

Le crypto consolidate hanno un potenziale di rendimento più basso, a meno che non si investa sugli asset durante i cicli ribassisti, dove è pratica comune acquistare il “dip”, ovvero durante la discesa di prezzo.

Al netto di questi dettagli si potrebbe dedurre che non vale la pena investire in questi token, tuttavia è proprio per questo che esistono anche le migliori crypto emergenti. Alternative che abbiamo avuto modo di analizzare nel corso del nostro articolo e che, spesso, grazie al loro status di prevendita, permettono di posizionarsi su asset ad alto potenziale spendendo cifre ridotte.

Come investire nelle migliori criptovalute emergenti

Per poter investire in alcune delle migliori crypto che abbiamo preso in considerazione, avrete bisogno di un wallet. Sia che decidiate di optare per Bitcoin, Ethereum o criptovalute in presale come Snorter e Bitcoin Hyper. Fortunatamente, esistono molti wallet gratuiti tra cui potete scegliere e uno di quelli che consigliamo, in questo caso, è Best Wallet.

Per creare il vostro account vi basterà scaricare l’applicazione per smartphone, disponibile sia su iOS sia su Android. Seguite dunque la procedura guidata che non richiederà più di qualche minuto del vostro tempo.

Con Best Wallet avrete anche il vantaggio di poter acquistare criptovalute senza usare exchange esterni. L’app dispone di un proprio exchange per l’acquisizione di token di ogni tipo, persino le presale normalmente accessibili solo tramite i rispettivi siti ufficiali.

Nell’app di Best Wallet potete quindi cercare e acquistare criptovalute usando semplicemente la vostra carta di credito. Se volete per esempio accumulare USDT per i vostri acquisti, potrete farlo senza troppi problemi. Usando persino questi token per ottenere tutte le criptovalute migliori.

Domande frequenti

Cosa sono le criptovalute?

Le criptovalute sono valute digitali. Si tratta di vere e proprie monete virtuali basate sulla tecnologia crittografica e su quella della blockchain. La loro peculiarità è l’essere valute decentralizzate, ovvero non controllate e non regolate da autorità centrali.

Quali vantaggi offre l’investimento in criptovalute?

Data la loro crescente popolarità e soluzioni d’uso, sono sempre più gli investitori che optano per i token migliori nel mercato delle criptovalute. I vantaggi di investire in crypto sono svariati e vanno dalla possibilità di ottenere rendimenti sul breve periodo, grazie ai cicli rialzisti, ma anche sul lungo periodo, grazie alle ricompense di staking. Senza dimenticare poi che non esistono orari di negoziazione e il mercato è sempre disponibile e aperto.

Quali sono i rischi di investire in criptovalute?

Oltre a essere un vantaggio, la volatilità è anche uno svantaggio dell’investire in asset digitali. Il prezzo può crescere di centinaia se non migliaia di volte rispetto al costo iniziale, ma può crollare altrettanto velocemente. A ciò si aggiungono poi rischi di truffe, sempre più all’ordine del giorno. Nel primo caso c’è davvero poco da fare, il mercato si regola in base al sentimento degli investitori e fattori che esulano dal controllo diretto. Tuttavia i trader possono tutelarsi dalle seconde istanze, scegliendo solo portali affidabili e applicazioni di investimento come Best Wallet.

Come trovare le migliori criptovalute?

Per trovare i token dal potenziale più alto nel mercato delle criptovalute potete partire dalla nostra classifica che vi presenta sia quelle consolidate sia le migliori crypto emergenti. Bisogna comunque sempre avere ben chiari i propri obiettivi di investimento e selezionare i token in base alla propria tolleranza al rischio. Per trovare ulteriori criptovalute su cui investire è possibile consultare siti come CoinMarketCap e CoinGecko.

Come investire nelle criptovalute migliori?

Investire nelle criptovalute migliori richiede innanzitutto un wallet. Questo è uno strumento imprescindibile e potete trovarne numerosi che sono gratuiti e semplici da utilizzare. Tra i migliori crypto wallet spicca sicuramente Best Wallet, grazie al suo exchange interno e la possibilità di accedere anche alle prevendite in maniera sicura. Nel caso in cui optiate per altri wallet, sarà anche necessario scegliere un exchange esterno da cui trasferire le crypto acquistate, come per esempio CEX del calibro di Binance o Coinbase, oppure DEX come Uniswap.