
L’analista crypto Jonathan Carter ha riferito, in un post su X, che Dogecoin ha definitivamente sfondato un pattern che frenava il suo slancio. La meme coin sembra pronta per prepararsi alla prossima fase rialzista.
Dogecoin proseguirà lo slancio nei prossimi giorni?
Nel grafico relativo a 3 giorni, la meme coin ha rotto un canale discendente di lungo termine, dopo mesi di movimenti ribassisti all’interno del modello, un cui segnava massimi e minimi decrescenti.
Il grafico dell’analista mostra che prima del canale discendente, Dogecoin scambiava all’interno di un pattern a cuneo discendente alla fine del 2023. L’asset ha confermato il pattern con un rialzo nello stesso anno, innescando un forte aumento di prezzo fino alla resistenza di 0,45 dollari.
Dopo il picco, DOGE è rimasto confinato nel canale discendente, ma, dopo diversi tentativi, l’asset ha finalmente sfondato il pattern con decisione.
Nel grafico di Carter il Relative Strength Index (RSI) si è avvicinato a 75, indicando un forte impulso rialzista, ma anche che potrebbe entrare a breve nella zona di ipercomprato.

Attualmente, Dogecoin mostra una resistenza minima grazie alla sua struttura rialzista. Di conseguenza, Carter prevede che le prossime soglie chiave saranno 0,287 dollari, 0,340 dollari e il precedente massimo di 0,445 dollari nel medio termine. Inoltre, ha individuato una zona di supporto intorno ai 0,092 dollari, che potrebbe attutire i cali.
Anche un altro analista è bullish
L’esperto di crypto “Ace of Trades” ha riferito che DOGE sta mostrando i primi segnali di un’importante inversione di tendenza. Basandosi sul modello di mercato di Wyckoff, l’analisi indica che la meme coin è uscita dalla fase di accumulazione ed è entrata in una fase di crescita (mark-up).
Il grafico suddivide la performance storica di Dogecoin in quattro fasi che sono: Accumulazione, Mark-Up, Mark-Down e Distribuzione. Per gran parte del 2022 e 2023, la meme coin si è mossa lateralmente nella zona di accumulazione.

Tuttavia, la recente attività rialzista ha spinto l’asset in pieno territorio di mark-up, suggerendo l’inizio di un trend ascendente. A supportare questa prospettiva è anche l’RSI di Dogecoin, che ha superato la sua media mobile esponenziale (EMA), attestandosi a 53,97.
Secondo Ace of Trades, questo crossover dell’RSI evidenzia un crescente impulso rialzista. Se il momentum si dovesse consolidare, DOGE potrebbe proseguire verso il limite superiore della zona di mark-up, con una resistenza chiave a 0,34 dollari. Superata questa soglia, l’asset potrebbe proseguire verso la zona sopra 0,60 dollari, a patto che volumi e interesse di mercato continuino a crescere.
L’attenzione degli investitori è rivolta non solo sull’andamento di DOGE, ma anche sui progetti in prevendita. Una di queste è Solaxy, il primo layer 2 su Solana. La prevendita ha già raccolto 35 milioni di dollari.
Il nuovo L2 è stato progettato per migliorare la scalabilità e la performance di Solana, oltre che a ridurre la congestione del network durante i picchi di domanda. Per questo motivo potrebbe diventare la prossima chain di riferimento per il trading di meme coin.
Attualmente, il token SOLX, che opera sia su Solana che Ethereum è disponibile a un prezzo di 0,001724 dollari sul sito ufficiale della prevendita.
Detto questo, ricordiamo di fare sempre le proprie ricerche. Questo articolo è a scopo puramente informativo e non deve essere considerato una consulenza finanziaria.
