
L’ex CEO di BitMEX, Arthur Hayes, prevede un’altseason estiva, con in serbo una sorpresa.
Il gestore del fondo Maelstron ha dichiarato che a guidare il rally delle altcoin sarà Ethereum, ma non tutte riusciranno a beneficiare del forte aumento.
Dopo l’aggiornamento Pectra, la seconda crypto per market cap ha registrato un rialzo fino a 2.700 dollari ed è ritornata al centro dell’attenzione degli investitori. E ora gli analisti prevedono un altro pump fino a 4.000 dollari.
Cosa ci sarà di diverso in questa altseason?
Nel 2021, le altcoin hanno visto aumenti da 100x, ma per l’esperto questa altcoin season sarà diversa. Sostiene che solo i progetti di qualità avranno successo e che quelli scadenti probabilmente non registreranno lo stesso aumento. Durante un’intervista con Fortune, Hayes ha dichiarato:
“Non credo che sarà come nel 2021, quando ogni singola crypto è aumentata di 100 volte. Avremo una nuova narrativa, con le persone che cercheranno di fare trading e i prezzi che diventeranno folli. Tuttavia, le vecchie crypto ormai superate nel vostro portafoglio che non si muoveranno probabilmente hanno una ragione per restare ferme.
Penso che molte di queste crypto abbiano un FDV elevato, una bassa liquidità, nessun cliente, nessun ricavo, solo alcuni listing su CEX. Inoltre sono crollate del 95%. Non vedo davvero perché dovrebbero avere successo nel prossimo ciclo di mercato”
Per l’esperto Ethereum sovraperformerà Solana
Alla domanda su quale sia la sua opinione su Ethereum e Solana e su quali delle due altcoin avrebbe registrato la performance migliore, Hayes ha scelto la seconda crypto per market.
Vista la sua scarsa performance prima dell’upgrade di Pectra, molti hanno iniziato a pensare che l’ecosistema di Ethereum non stesse facendo nessun progresso.
Hayes ha sottolineano che Ethereum ha ancora il TVL – Total Valued Locked – più elevato, il maggior numero di sviluppatori ed è la blockchain proof-of-stake più sicura.
“Solana ha ovviamente ottenuto ottimi risultati, passando da 7 a 172 dollari. Ma se dovessi investire un nuovo capitale nel settore, penso che Ethereum potrebbe sovraperfomare Solana durante il prossimo ciclo rialzista di 18-24 mesi”, ha affermato Hayes.
Oltre all’aggiornamento Pectra, il co-fondatore di Ethereum, Vitalik Buterin, ha presentato un piano per migliorare la scalabilità di Ethereum senza sacrificare l’usabilità dei nodi personali.
Le iniziative chiave di questa roadmap includono l’EIP-4444, l’archiviazione distribuita della cronologia, la verifica stateless e l’introduzione di “nodi parzialmente stateless” leggeri, pensati per migliorare le prestazioni e l’efficienza.
Questo tipo di nodi non memorizzano tutto lo stato della blockchain, ma solo una parte. In pratica, gestiscono solo le informazioni più rilevanti per il funzionamento delle transazioni, il che permette di ridurre i requisiti di archiviazione e migliorare le prestazioni del network.
La dominance di Bitcoin continuerà a crescere
Arthur Hayes non ha solo previsto quando inizierà la stagione delle altcoin, ma ha anche rilasciato una previsione bullish sulla crypto di maggior valore. Per Hayes, nonostante l’altseason, la dominance di Bitcoin continuerà ad aumentare e l’asset raggiungerà la soglia dei 250.000 dollari.
Secondo l’analista si prospetta una fase molto interessante per l’asset che potrebbe dare inizio a una corsa verso i 250.000 dollari già entro la fine dell’anno. Inoltre ha riferito che l’asset ha tutti i requisiti per raggiungere un milione di dollari. E secondo lui, potrebbe raggiungere questa soglia entro la fine della presidenza di Donald Trump, cioè entro il 2028.
Non tutti gli analisti sono d’accordo con la previsione del gestore del fondo Maelstron.
Dopo una forte crescita a partire da metà aprile, il mercato crypto è entrato in una fase di consolidamento. Il calo della dominance di Bitcoin ha spinto molti a credere che le altcoin siano pronte a sovraperformare la crypto di maggior valore molto presto.
Uno di questi è l’analista Captain Faibik, che prevede un altro calo della dominance di Bitcoin (BTC.D). Secondo lui, l’alseason è imminente e se si dovesse confermare questa tendenza, le altcoin potrebbero rapidamente guadagnare slancio.

Intanto gli investitori si stanno preparando alla stagione delle altcoin anche con progetti che non sono ancora entrati nei listini degli exchange. Uno di questi è Mind of Pepe. Dopo mesi di prevendita di successo, il token sta per concludere la sua presale.
MIND of Pepe offre un agent AI ispirato al meme Pepe the Frog e che sfrutta la potenza dell’intelligenza artificiale.
L’agente interagirà con account e utenti nella community crypto su X, identificando le tendenze emergenti e le opportunità nel settore.
Le informazioni raccolte verranno poi condivise solamente con i titolari di $MIND.
Per acquistare il token $MIND e unirsi all’esclusivo gruppo di investitori del progetto, basta visitare il sito di MIND of Pepe e collegare il proprio wallet, come Best Wallet. $MIND è un token ERC-20, quindi può essere acquistato utilizzando ETH o USDT, oppure con una carta di credito.
Detto questo, ricordiamo di fare sempre le proprie ricerche. Questo articolo è a scopo puramente informativo e non deve essere considerato una consulenza finanziaria.
